RIPRENDIAMO L’ATTIVITÀ SINDACALE ALL’INTERNO DELLE AZIENDE
26 maggio 2020
La Fase 2 è ormai avviata, le aziende hanno riaperto, i lavoratori sono tornati alla loro attività. È tempo ora di pensare a riprendere anche l’attività sindacale all’interno delle sedi delle singole imprese.
È quanto auspica la Uilm Bergamo-Cremona: “Nei prossimi mesi ci attende il rinnovo di alcune RSU – spiega il Segretario Generale della categoria Emilio Lollio – e questo solitamente avviene all’interno delle aziende. Naturalmente, viste le disposizioni sanitarie, andrà organizzato nel rispetto delle distanze di sicurezza e con tutte le precauzioni necessarie”.
In quest’ottica la Uilm sostiene la possibilità di tornare ad incontrare i lavoratori nelle varie sedi di lavoro, di poter effettuare assemblee per discutere le problematiche vecchie e nuove legate alle singole realtà.
“Considerato il fatto che le attività hanno ormai ripreso la produzione da un paio di settimane, periodo necessario ad un assestamento nel rispetto delle nuove procedure legate alla sicurezza dei singoli lavoratori e che il decreto legge del 16 maggio 2020 n 33 al punto 1 prevede che le riunioni si possono svolgere garantendo il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, ciò che auspichiamo è di poter riprendere l’attività sindacale all’interno delle aziende. Durante il lockdown, come sindacato, abbiamo continuato il nostro lavoro a sostegno della categoria da remoto, rendendoci disponibili attraverso tutti i principali mezzi tecnologici. Ma il nostro posto è accanto agli iscritti, che vorremmo tornare a raggiungere sul posto di lavoro, per far loro sentire la nostra presenza e il nostro impegno nella tutela dei loro interessi”, conclude Lollio.
Viste le attuali misure di sicurezza personale che ognuno è chiamato ad adottare per proteggere la propria salute e quella degli altri, l’attività sindacale si svolgerebbe nel più completo rispetto del protocollo sanitario. Serve ora il benestare delle singole aziende: la Uilm chiede quindi di valutare la possibilità di poter riprendere il contatto con gli iscritti negli stabilimenti.