EMILIO LOLLIO RICONFERMATO ALLA GUIDA DELLA UILM BERGAMO-CREMONA “MERCATO ISTERICO, MA NOI SIAMO PRONTI AD AFFRONTARE LE NUOVE SFIDE”
21 luglio 2022
Lo scorso 5 maggio il congresso, alla presenza del Segretario nazionale della Uilm Rocco Palombella, ha riconfermato Emilio Lollio alla guida della Uilm Bergamo Cremona. Insieme a lui lavoreranno i componenti della neoeletta segreteria, composta da Damiano Bettoni, Germano Denti, Anna Carbone e Albina Pjeci, tesoriere Stefano Cortesi e Luca Panseri come referente territoriale sulla rappresentanza e garante della privacy.
I prossimi 4 anni di lavoro non saranno certo facili, considerato il complicato contesto economico e sociale che si è venuto a creare.
“Per quanto riguarda il mercato generale assistiamo al solito isterismo – dichiara il Segretario generale Lollio -. Ci sono aziende che stanno richiedendo un grande sforzo lavorativo ai dipendenti: da luglio a settembre necessitano di turni anche al sabato per riuscire ad evadere consegne urgenti. Dall’altro ci sono aziende e multinazionali che invece stanno chiudendo o delocalizzando, come ad esempio la Maier Cromoplastica di Verdellino, che lascia senza lavoro 92 dipendenti ai quali la Uilm manifesta tutta la propria solidarietà e vicinanza. Fondamentale è il sostegno alle famiglie dei lavoratori dell’azienda attraverso gli ammortizzatori sociali”.
La stessa situazione si era verificata nel 2021 alla Sematic di Osio Sotto: “Queste chiusure sono incomprensibili, riteniamo che la politica debba dare risposte adeguate e un segnale importante di tutela dei lavoratori. La Uilm continuerà a battersi per i diritti dei metalmeccanici cercando di far fronte alle nuove sfide che si presentano quotidianamente. Noi ci siamo e ci saremo, con tutto l’entusiasmo e la voglia di fare che ci contraddistingue”, conclude Lollio.