BLOCCO DEI LICENZIAMENTI E SICUREZZA SUL LAVORO L’APPELLO DI LOLLIO, SEGRETARIO GENERALE DELLA UILM BERGAMO-CREMONA
1 giugno 2021
Grandi risultati per il rinnovo delle Rsu alla Itema e all’Arvedi
“Come Confederazione ci auguriamo che il Governo prosegua con il blocco dei licenziamenti. La situazione non è ancora stabile e tante persone hanno già perso il posto di lavoro. Revocando il blocco tanti lavoratori sarebbero in difficoltà. È necessario dare sicurezza alla gente almeno fino alla fine dell’anno per evitare ulteriori disagi”.
Il Segretario Generale della Uil Bergamo-Cremona Emilio Lollio esprime la sua preoccupazione per l’ipotesi di revoca del blocco dei licenziamenti e auspica nuovi provvedimenti da parte del Governo per evitare che altri lavoratori si ritrovino senza un posto di lavoro.
Un altro tema purtroppo sempre attuale è quello legato alla sicurezza. Venerdì 28 maggio l’Inail ha pubblicato i dati relativi alle morti sul lavoro nei primi quattro mesi del 2021. “La situazione spaventa – dichiara Lollio -. Con 306 vittime l’incremento rispetto al 2020 è del 9,3%, questo significa una media di due lavoratori al giorno che non tornano a casa dalle loro famiglie. È quindi necessario porre sempre la massima attenzione su questa tematica e come Confederazione abbiamo il dovere di continuare a sensibilizzare sia gli imprenditori che i lavoratori sulla dotazione e l’utilizzo dei dispositivi di sicurezza. Non si ammettono negligenze, bisogna sradicare la concezione del “Cosa vuoi che succeda?” perché i fatti purtroppo ci insegnano che non si è mai abbastanza previdenti. A causa di questo pensiero la scorsa settimana sulla funivia del Mottarone sono morte 14 persone, di cui due bambini”.
Infine una nota positiva: il rinnovo delle Rsu negli stabilimenti Itema di Vilminore, Colzate e Stezzano ha regalato grandi soddisfazioni alla Uilm con 91 voti su 309 complessivi, pari a circa il 30% del totale, eleggendo 4 delegati sui 12 disponibili.
Per la Uilm sono stati eletti Fedele De Vuono con 29 voti nel sito di Colzate, Diego Domenico Morelli con 8 preferenze a Vilminore, Fabio Nodari con 13 preferenze e Antonio Azzola con 11 nel sito di Itema Lab, nuovo polo tecnologico del Gruppo, che produce macchine per il settore tessile.
“Grazie al lavoro dei nostri candidati e alla fiducia che i lavoratori hanno espresso con la loro preferenza, la Uilm ha ottenuto un importante risultato aumentando i suoi consensi – dichiara il Segretario Lollio -. Non solo alla Itema, ma anche sul territorio di Cremona, con il rinnovo delle Rsu nelle acciaierie Arvedi, sono stati eletti cinque delegati della Uilm all’interno di un sito produttivo che conta circa 1600 dipendenti. A tutti loro l’augurio di buon lavoro da parte mia e del Segretario Generale nazionale Rocco Palombella”.