È ufficialmente cominciata la campagna per il tesseramento alla Uilm di Bergamo-Cremona relativa all'anno 2024.
Si tratta di un passaggio fondamentale per la vita dell’organizzazione che, come sottolinea il segretario generale della Uilm Bergamo-Cremona Emilio Lollio “costituisce un'occasione di grande rilevanza per riaffermare sul territorio la nostra identità, i nostri valori e la nostra storia. Far conoscere fra i lavoratori i valori e le istanze della Uilm significa valorizzare un impegno che, nelle moltissime aziende in cui siamo presenti, delegati, iscritti e simpatizzanti portano avanti con determinazione lungo tutto l'arco dell'anno".
L’iscrizione alla Uilm è una scelta importante. Non abbiamo vincoli con i partiti politici, ma con la politica ci confrontiamo perché siamo convinti che in una società moderna e in un Paese che vuole ricominciare a correre sia fondamentale il confronto con un sindacato riformista come il nostro.
Il 2024 sarà un anno importante, vista l’imminente scadenza del contratto collettivo nazionale della categoria, previsto per il mese di giugno.
A partire da fine febbraio e fino al 10 aprile, la Uilm è impegnata con assemblee nelle aziende per illustrare l’ipotesi di piattaforma e farla votare alle lavoratrici e ai lavoratori. L’intenzione, infatti, è quella di presentarla a Federmeccanica il prima possibile e il confronto risulta fondamentale per discutere su temi delicati e basilari per un mondo del lavoro che sta cambiando in tempi rapidi.
La proposta del sindacato è quella di una piattaforma rivoluzionaria, che prevede aumenti di 280 euro al mese a regime al livello C3 e una riduzione d’orario di lavoro a 35 ore settimanali.
“Vogliamo affrontare il tema della precarietà e regolare sempre più le condizioni di appalto all’interno delle aziende – aggiunge Lollio -. Tutto questo per portare avanti una battaglia sul tema della sicurezza all’interno dei luoghi di lavoro. Ci sono ancora, purtroppo, troppi infortuni e morti bianche. Dobbiamo dire basta morti sul lavoro!”.
Per questo motivo, assieme alla UIL e alla CGIL, la Uilm ha proclamato scioperi a livello nazionale e una manifestazione a Roma il 20 aprile per sensibilizzare la società su quello che accade ogni giorno nel nostro Paese, dove ancora troppi lavoratori non tornano a casa perché la loro vita si è interrotta sul posto di lavoro.
L’iscrizione alla UILM ha un costo sostenibile, 1% del minimo tabellare. Per i nostri iscritti, oltre alle fondamentali tutele sindacali, anche quest’anno contribuiremo con 15 euro al costo della compilazione del modello 730.