PENSIONI, FISCO, LAVORO LA UILM IN PIAZZA A MILANO PER LA MANIFESTAZIONE UNITARIA Il 27 novembre in piazza Sempione
18 novembre 2021
Una mobilitazione unitaria promossa da Uil, Cgil e Cisl per esprimere il proprio dissenso nei confronti di una manovra inadeguata. Il prossimo 27 novembre, dalle 9.30 alle 12.30, la Uilm Bergamo-Cremona parteciperà alla manifestazione unitaria organizzata in piazza Sempione a Milano, con ritrovo all’Arco della Pace.
Pensioni, fisco, lavoro e sviluppo sociale: le organizzazioni sindacali ritengono che la bozza della legge di bilancio non dia risposte sufficienti per contrastare le disuguaglianze sociali, economiche e geografiche del Paese.
Emilio Lollio, Segretario Generale della Uilm Bergamo-Cremona, sostiene in modo convinto questa linea e apprezza l’iniziativa portata avanti in modo unitario. “Sul fronte pensioni la Quota 102 serve a poco per quanto riguarda la nostra categoria – dichiara -. I 41 anni di lavoro vanno allargati a tutti i lavoratori, non solamente a quelli che svolgono mansioni usuranti e gravose. Anzi, per loro sarebbe utile abbassare maggiormente la quota e far rientrare altri ruoli e mansioni. Servono inoltre investimenti per l’occupazione femminile”.
Per quanto riguarda le politiche del lavoro “sono necessari incentivi e investimenti a favore dell’occupazione e ammortizzatori sociali per tutte le categorie, anche quelle per le quali attualmente non sono previsti. Per questo riteniamo che tutte le aziende di tutti i settori debbano farsi carico di questo costo”.
“Ciò che chiediamo al Governo è rivedere la tassazione riducendo l’aliquota Irpef per dare risposte ai bisogni della fascia medio-bassa della popolazione”, spiega il Segretario.
Proprio per informare i lavoratori e sensibilizzarli su queste tematiche, i sindacati hanno indetto la manifestazione ed hanno avviato un percorso di mobilitazione con assemblee sui posti di lavoro, iniziative e manifestazioni regionali, con tutte le modalità e gli strumenti per garantire la più ampia partecipazione.