PIÙ DI 150 ASSEMBLEE NELLE AZIENDE IN VISTA DEL REFERENDUM DEL 15 APRILE
6 aprile 2021
n attesa che i lavoratori si esprimano sull’accordo ottenuto dalle organizzazioni sindacali sul rinnovo del CCNL dei metalmeccanici, la Uilm Bergamo-Cremona ha già preso parte a più di 150 assemblee nelle aziende dei due territori. “Abbiamo illustrato il nuovo contratto e, nella stragrande maggioranza, abbiamo ottenuto una valutazione positiva da parte delle lavoratrici e dei lavoratori – spiega Emilio Lollio, Segretario Generale dei metalmeccanici bergamaschi e cremonesi -. I nostri iscritti hanno compreso il buon lavoro svolto dalle OOSS e sono concordi nell’affermare che siamo riusciti a raggiungere un obiettivo importante, soprattutto sull’aumento del minimo contrattuale ”.
Il lavoro nelle assemblee delle aziende proseguirà ancora per due settimane, fino al prossimo 15 aprile, data fissata per il referendum, per poi trasmettere i risultati del territorio ai livelli nazionali con la speranza che l’accordo possa essere definitivamente siglato e il contratto rinnovato secondo i nuovi parametri.
“Ad oggi abbiamo svolto le assemblee nella maggior parte delle aziende, comprese quelle più importanti – dichiara Lollio -. A quelle indette alla Brembo ha preso parte anche il nostro Segretario Generale Rocco Palombella, dando così un segnale importante rispetto al rinnovo del contratto, nel quale la Uilm si è particolarmente distinta nel corso della lunga trattativa. Nonostante siamo tuttora in una situazione difficile, dato che l’emergenza sanitaria non è ancora terminata, c’è qualche speranza in più considerato il prossimo lancio della campagna vaccinale di massa, sperando non si presentino ulteriori criticità a livello organizzativo. Confidiamo siano gli ultimi mesi di sofferenza, soprattutto a livello sanitario, sul piano economico dobbiamo pensare di ripartire il prima possibile per rispondere alle famiglie di lavoratori che hanno dovuto subire questa situazione che nessuno mai avrebbe pensato ”.
Emilio Lollio e tutta la Segreteria della Uilm Bergamo-Cremona augurano a tutti i lavoratori e alle loro famiglie una serena Pasqua.